Rilascio Documenti (C.I., Minori, Passaporto)

• Servizio attivo

Tutte le informazioni riguardanti il Rilascio Documenti (C.I., Minori, Passaporto) del Comune di Caslino d'Erba

A chi è rivolto

È stato soppresso il limite minimo di età per il rilascio della carta di identità, prima fissato in anni 15, per cui il documento può essere chiesto da tutte le persone aventi la residenza o la dimora nel Comune. Ai non residenti la carta di identità è rilascita previo nulla osta del Comune di iscrizione anagrafica. Il nulla osta viene richiesto d'ufficio.

Come fare

Per il minore di anni 14 l'uso della carta di identità ai fini dell'espatrio nei Paesi consentiti è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci. E' opportuno munirsi di un documento comprovante la titolarità della potestà sul minore, ad esempio un certificato di nascita riportante l'indicazione della paternità e maternità.

Se il minore non è accompagnato da un genitore è necessaria una dichiarazione, rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, convalidata dalla Questura o dall'Autorità consolare, con indicato il nome della persona, dell'Ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato.

In caso di furto o smarrimento della carta d’identità l’interessato deve procedere tempestivamente alla denuncia presso i Carabinieri.

I Documenti che vengono richiesti sono:

• 3 fotografie uguali e recenti
  • Precedente documento d’identità scaduto o in fase di scadenza
  • Eventuale denuncia di smarrimento o furto effettuata presso una Stazione dei Carabinieri

Viene rilasciata la Carta d'identità

Procedure legate all'esito

La carta di identità deve riportare la firma del titolare che abbia già compiuto il 12° anno di età, fatti salvi i casi di impossibilità a sottoscrivere.

Al fine del rilascio della carta di identità ai minori, valida per l'espatrio occorre l'assenso dei genitori o di chi ne fa le veci, oltre che la dichiarazione di assenza dei motivi ostativi all'espatrio.

Tempi e scadenze

È stabilita la seguente validità temporale di tale documento, diversa a secondo dell'età del richiedente:
- Anni 3 se è rilasciata ai minori di anni 3;
- Anni 5 se rilasciata ai minori di età compresa fra i 3 e i 18 anni;
- Anni 10 per i maggiori di età.

Casi Particolari

In casi eccezionali è possibile il rilascio della carta d’identità anche a persone non residenti nel Comune.
Nel caso di persone impossibilitate, per motivi di malattia, ad accedere presso gli Uffici la richiesta potrà essere fatta  da un parente e per la raccolta della firma dei documenti un apposito incaricato si recherà presso il domicilio del richiedente.
Per rilascio della carta d’Identità ai minorenni che si trovino in particolari condizioni (genitori vedovi, separati, genitori naturali, divorziati ecc.) l’Ufficio Anagrafe fornirà ulteriori chiarimenti caso per caso.

Contatta l'ufficio per maggiori informazioni:

Uffici che erogano il servizio

Riferimenti normativi:
art. 3 T.U.L.P.S. di cui al R.D. 18/06/1931 n. 773 modificato dall'art. 10 del D.L. 13/05/2011 n. 70, convertito in L. 12/07/2011 n. 106.
Circolare del Ministero dell'Interno-Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali n. 15 del 26/05/2011.

Passaporto
Data la complessità dei vari casi, l’Ufficio fornisce direttamente agli interessati i moduli con un elenco dettagliato della documentazione da presentare alla questura di Como.

Evasione della pratica: tempistica della questura.

Note:
Per i viaggi negli Stati Uniti d'America è necessario il passaporto con foto digitale. Per maggiori informazioni consulta il sito della Polizia di Stato
In alternativa a quanto sopra esposto è possibile rivolgersi direttamente alla Questura di Como
In caso di furto o smarrimento del passaporto l’interessato deve procedere tempestivamente alla denuncia presso i Carabinieri.

Condizioni di servizio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!