Le Bistonde

Le Bistonde del Comune di Caslino d'Erba

Descrizione

Corso d’acqua perenne e di notevole portata è il torrente Piot, che alcune carte comunali d’archivio chiamano Bisonte, forma un percorso molto suggestivo: la Bistonda, il Bistondino, il Bistondone, la Bistonda Vecchia e il Zoc Ruman, tutte scavate nella roccia dall’impeto delle acque. L’acqua dal Bistondino, il quale ha la forma di una vasca perfettamente circolare, passa in un canale naturale lungo 15 metri e con un salto di 12 metri si getta nella Bistonda, tetra e profonda circa 16 metri. Da qui l’acqua con un’imponente e suggestiva cascata di 30 metri si getta nella Bistonda, un fosso profondo 3 metri. Poco lontano dalle 3 Bistonde si trova la Vecchia Bistonda, la quale è un profonda smisurata buca al presente asciutta, scendendo di qualche metro si trova il Zoc Ruman, un enorme buca di forma circolare avente una cascata di 6 metri d’altezza ed un bacino di 4 metri di profondità, qui l’acqua è particolarmente impetuosa.

Modalità accesso

Informazione non disponibile