Santuario della Madonna di San Calogero

Santuario della Madonna di San Calogero del Comune di Caslino D'erba

Descrizione

Il luogo di preghiera che da tanti secoli il popolo di Caslino venera è il Santuario della Madonna di S.Calocero.
Esso è situato nella parte d’ oriente, solitario e silenzioso a circa 1 km dalla chiesa parrocchiale.
L’intera costruzione risale al XII secolo, ad esclusione del campanile risalente al Medioevo.
Il nartice e le finestrelle sono di stile Barocco, mentre il campanile, di pietre squadrate, alto circa 3 metri appare nella sua bellezza primitiva.
Per raggiungerlo è necessario percorrere un viale fiancheggiato da cipressi.
Esiste una leggenda legata a questo santuario: i Caslinesi avevano fatto eseguire da un pittore un quadro dedicato alla Madonna di S.Calocero, ma quando fecero per sistemarlo esso appariva di dimensioni troppo grandi, per poter essere collocato al posto precedentemente destinatogli. Nella disperazione generale si decise di rimandare tutti i lavori al giorno seguente.
Giunta l’ora della riunione, non appena il sagrestano ebbe spalancato la porta della chiesa il quadro, che la sera prima era troppo grande, vi sta invece a meraviglia.
Oggi sul lato esterno all’altezza del quadro si nota una sporgenza, come se il muro avesse ceduto un poco per dar spazio all’effige.
L’origine di tanta devozione a questa Madonna sta nella credenza che in epoca remota sia apparsa durante un periodo di carestia, porgendo frutta ad un bambino piangente per la fame. Nessun documento è stato trovato al riguardo.
Uniche notizie di antiche carte, dal 1561 in poi sono quelle riguardanti la molteplicità delle grazie e dei miracoli ricevuti.
Il Santuario della Madonna di S.Calocero, oggi si trova all’interno di un cammino turistico-spirituale, simile al cammino di Santiago di Compostela, chiamato il Cammino di Sant’Agostino (www.camminodiagostino.splinder.com).

Galleria immagini


Modalità accesso

Informazione on disponibile


Indirizzo

Via S. Calogero, 41, 22030 Caslino D'erba CO


CAP

22030



Ultimo aggiornamento

16/05/2023, 12:34
Salta al contenuto principale