Banca della Terra Lombarda

23 Giugno 2017

Tempo di lettura:

Descrizione

Regione Lombardia, al fine di valorizzare il patrimonio agricolo-forestale, promuove i processi di ricomposizione e riordino fondiario, di recuperare ad uso produttivo le superfici agricole e forestali abbandonate, incolte o sottoutilizzate, nonché di favorire la salvaguardia del territorio, ha istituito la Banca della Terra Lombarda.

La Banca della Terra Lombarda consiste in un inventario pubblico, dei terreni pubblici e dei terreni privati, che i proprietari o gli aventi diritto hanno dichiarato disponibili per la temporanea assegnazione ai soggetti che ne fanno richiesta.

Si considerano abbandonati o incolti:
a) i terreni agricoli che non siano stati destinati a uso produttivo da almeno due anni, a esclusione dei terreni oggetto di impegni derivanti dalla normativa europea e di quelli espressamente indicati dalla normativa vigente;
b) i terreni già destinati a colture agrarie e a pascolo in cui si sono insediate formazione arbustive e arboree spontanee;

Pertanto è possibile iscrivere i terreni abbandonati o incolti di proprietà pubblica o privata alla Banca della Terra Lombarda.

A tal proposito, si comunica ai proprietari o ai titolari di altri diritti reali di terreni rispondenti alle caratteristiche della legislazione regionale sopra richiamati che possono fornire la disponibilità all'iscrizione degli stessi nella Banca della Terra Lombarda, compilando il modulo allegato e presentando l'istanza al protocollo del Comune di Caslino d'Erba o all'indirizzo pec: comune.caslinoderba@pec.como.it

L'istanza dovrà contenere i seguenti dati:
a) estremi catastali;
b) periodo di disponibilità all'affitto;
c) canone di affitto richiesto;
d) eventuali criteri di utilizzo e/o vincoli;
e) numero di telefono e indirizzo e-mail;
f) consenso a pubblicare sulla Banca della Terra Lombarda i dati contenuti nell'istanza.

Si comunica che l'assenza anche parziale dei dati richiesti non consente l'iscrizione dei terreni alla Banca della Terra Lombarda.

Banca Della Terra - Regione Lombardia

05/06/2023, 15:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!