Trasparenza rifiuti

Pagina dedicata alla Trasparenza rifiuti del comune di Caslino d'Erba

Sezione dedicata alla “Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti” come previsto dalla deliberazione ARERA 444 del 31 ottobre 2019 (https://www.arera.it/it/docs/19/444-19.htm) in riferimento ai contenuti informativi minimi, organizzati in modo tale da favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza.

Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti.

Tariffe e rapporti con gli utenti

Raccolta e trasporto rifiuti

Comunità Montana Triangolo Lariano - Servizi Associati di Igiene Urbana

Spazzamento e lavaggio strade

Comunità Montana Triangolo Lariano - Servizi Associati di Igiene Urbana

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti.

Tariffe e rapporti con gli utenti

Ragione sociale: Comune di Caslino d'Erba - Ufficio Tributi

P.Iva / C.Fiscale: 00673790135

Indirizzo: P.zza della Vittoria, 1 - Caslino d'Erba (CO)

Telefono: 031 621033 int. 1

E-mail: tributi@comune.caslinoderba.co.it

Sito web: http://www.comune.caslinoderba.co.it/

Orari ufficio

Lunedì - 10.00 – 13.00

Martedì - 8.00 – 10.00

Mercoledì - 16.00 – 18.00

Giovedì - CHIUSO

Venerdì - 10.00 – 12.00

Sabato - 10.00 – 12.00

Raccolta e trasporto rifiuti

Ragione sociale: Comunità Montana Triangolo Lariano - Servizi Associati di Igiene Urbana

P.Iva / C.Fiscale: 82002800132

Indirizzo: Via Vittorio Veneto, 16 - 22035 Canzo (CO)

Telefono: 031 672000

E-mail: ufficio.rsu@cmtl.it

Sito web: https://www.cmtl.it/cmtl/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idservizio/20002

Spazzamento e lavaggio strade

Ragione sociale: Comunità Montana Triangolo Lariano - Servizi Associati di Igiene Urbana

P.Iva / C.Fiscale:82002800132

Indirizzo: Via Vittorio Veneto, 16 - 22035 Canzo (CO)

Telefono: 031 672000

E-mail: ufficio.rsu@cmtl.it

Sito web: https://www.cmtl.it/cmtl/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idservizio/2000

Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile.

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione.

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta.

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto.

Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile.

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso, calcolata come indicato all’Articolo 10, commi 10.1 e 10.2.

Grafico 1: Andamento della percentuale di raccolta differenziata

Dati della raccolta differenziata non presenti

Grafico 2: Andamento della produzione di rifiuti prodotta/differenziata

Dati della raccolta differenziata non presenti

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili.

Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste.

Deliberazione di Consiglio Comunale n. 14 del 28/05/2020 con cui sono state approvate le tariffe della TARI per l’anno 2020

Deliberazione di Consiglio Comunale n. 26 del 24/06/2020 con cui è stato approvato il regolamento per l’applicazione del tributo comunale sui rifiuti (TARI)

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite.

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso.

Per l’esercizio in corso il pagamento del tributo Tari è stato fissato in due rate di pari importo di cui la prima rata a titolo di acconto con scadenza il 16-09-2020 e la seconda a saldo con scadenza 16- 12-2020.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione.

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti; in tali casi il testo della comunicazione viene reso noto al gestore tramite il sito internet dell’Autorità e deve essere pubblicato sul sito internet dei soggetti di cui al precedente comma 2.2 entro 30 (trenta) giorni solari dalla pubblicazione sul sito internet dell’Autorità.

Resta aggiornato sulle attività dell'Autorità e consulta le sezioni dedicate:

Comunicati stampa

News

Delibere e atti

Vai al sito

I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 49 del TQRIF.

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'articolo 3 del TQRI.

Gli standard generali di qualita' di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente, e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.

La tariffa media applicata alle utenze domestiche del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.

Modalita' e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Modalita' e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizi.

Pagina aggiornata il 16/05/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale