Accedi con la tua CIE ai servizi on-line del Comune

17 Dicembre 2021

Tempo di lettura:

Descrizione

La CIE (Carta d'identità elettronica) è il nuovo documento d'identità in Italia. È rilasciata sia ai cittadini italiani che stranieri (UE o extra-UE).
Oltre alle funzioni della precedente carta, permette l'accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione come previsto dalla normativa.

Dal 17 dicembre 2021 i servizi on-line offerti dal Comune sono accessibili con:

• Spid
  • CIE
  • CNS

Come accedere con la CIE
L'accesso può avvenire tramite diverse modalità:

• (NOVITA'!!) "Desktop con smartphone" – l'accesso al servizio avviene da computer e per la lettura della CIE, in luogo del lettore di smart card contactless, l'utente utilizza il proprio smartphone dotato di interfaccia NFC e dell'app "Cie ID" per poi proseguire sul proprio computer desktop.
    (Segui il Tutorial scegliendo Computer -> Smartphone)
  • "Mobile" – l'utente accede al servizio mediante uno smartphone dotato di interfaccia NFC e dell'app "Cie ID" e con lo stesso effettua la lettura della CIE.
    (Segui il Tutorial scegliendo Smartphone -> Android/IOS)
  • "Desktop" – l'accesso al servizio avviene mediante un computer a cui è collegato un lettore di smart card contactless per la lettura della CIE. Per abilitare il funzionamento della CIE sul proprio computer è necessario installare prima il "Software CIE"

Nei primi 2 casi, la prima volta che si accede occorre registrare la propria CIE con l'app CIEid, dopodiché per gli accessi successivi basta inserire, sul desktop, il numero della carta, scansionare il QR-Code che appare sullo schermo, digitare il PIN (4 cifre), appoggiare la CIE sullo smartphone, si riceve a video su smartphone un codice da digitare sul browser del computer, e si entra nel servizio. Un accesso sicuro e protetto. Più lungo a descriverlo che a realizzarlo!! Si precisa che le CIE valide per l'accesso sono solo quelle rilasciate a partire da luglio 2016 con numero seriale, presente in alto a destra sulla carta, che inizia con la sigla "CA" !

06/06/2023, 15:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!