Descrizione
Il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Territoriali con il decreto 18 gennaio 2024 ha ripartito tra i Comuni un contributo di € 230 milioni quale incremento del Fondo di solidarietà comunale, per l’anno 2024, con l’obiettivo di incrementare il numero dei posti nei servizi educativi per l’infanzia, per il raggiungimento del livello minimo essenziale delle prestazioni (Legge n. 234/2021, art. 1, comma 172).L’Amministrazione comunale di Caslino D’Erba, con deliberazione di Giunta comunale n. 76 del 12/10/2024, al fine di potenziare il servizio di asili nido, ha deciso di erogare contributi alle famiglie per agevolare la fruizione dei servizi presenti sul territorio circostante da parte dei minori residenti in Caslino D’Erba.Il contributo è finalizzato alla copertura delle rette di frequenza dei servizi per l’infanzia, pubblici o privati accreditati, frequentati da minori della fascia di età compresa tra 0 e 36 mesi, durante l’intero anno 2024. In particolare è possibile richiedere il contributo per il rimborso della frequenza dei seguenti servizi: asilo nido, micronidi, nidi famiglia, sezione primavera e Centri prima infanzia attivi e in regolare esercizio (autorizzazione al funzionamento / messa in esercizio a seguito di CPE) e presenti nell’Anagrafica regionale delle unità di offerta sociali - AFAM).
BENEFICIARI DEL CONTRIBUTO
Possono chiedere l’assegnazione del contributo comunale i genitori, legittimi, naturali o affidatari, ovvero i tutori di bambini residenti nel Comune di Caslino d’Erba, che frequentano o hanno frequentano nel corso dell’anno 2024 i servizi per l’infanzia pubblici o privati accreditati.
La famiglia non deve risultare morosa, o avere delle pendenze, nei confronti del Comune di Caslino D’Erba per il pagamento di tributi comunali, canoni o prestazioni erogate dai servizi sociali, e dai servizi scolastici.
Per informazioni è possibile scrivere a servizisociali@caslinoderba.co.it oppure telefonare il mercoledì dalle 9.30 alle 12.30